malformazioni

Malformazioni Adenomatoide Cistica

Cos’è?
La malformazione adenomatoide cistica congenita (CCAM) è una lesione polmonare benigna che appare come una cisti di dimensioni variabili a livello di una parte del polmone.
Clinica
La CCAM, generalmente non è sintomatica. Raramente può infettarsi quindi presentare polmoniti o rompersi causando un pneumotorace.
Diagnosi
La diagnosi di CCAM è ormai quasi sempre prenatale. L’ecografia prenatale fornisce informazioni sull'evoluzione in utero della lesione e permette di determinare le caratteristiche fisiopatologiche che influenzano l'esito clinico e di formulare piani di gestione e prognosi. La diagnosi postnatale prevede l’esecuzione di un RX torace e una TC da programmare sulla base della situazione clinica del bambino.
Terapia
L’intervento chirurgico è risolutivo e consiste nell’asportazione della lesione. È necessario sia per i rischi di infezione che per quelli di trasformazione maligna occulta. Può essere fatto con tecnica classica o mininvasiva (toracoscopia). Raramente è necessario un intervento d’urgenza in quei neonati con compromissione respiratoria per rottura della lesione.