cisti pilonidale

Cos’è?
La cisti pilonidale è una neoformazione cistica localizzata nel tessuto sottocutaneo in regione sacrococcigea a livello della piega interglutea. Queste cisti si formano tra lo strato adiposo e la fascia muscolare e contengono nella maggior parte dei casi peli. Lo sfregamento continuo di questa zona causa la formazione dell’ascesso e la sua possibile fistolizzazione a livello della cute.
Quanto è frequente?
È tipica del ragazzo maschio adolescente.
Clinica
Il paziente presenta dolore e fastidio in posizione seduta. In caso di infezione può crearsi un gtramite di comunicazione con la cute ed è presente una fuoriuscita di materiale purulento. La zona risulta calda e dolente.
Terapia
Esistono diversi approcci per il trattamento del sinus pilonidale. Presso il nostro centro eseguiamo una asportazione chirurgica completa della neoformazione fino in profondità alla fascia per ridurre il rischio di recidiva che comunque risulta alto. Dopo l’intervento il paziente avrà un drenaggio che fuoriesce dalla ferita (tubo di gomma) per qualche giorno, che viene rimosso durante il controllo in ambulatorio. La guarigione può essere lenta e può richiedere diverse settimane dopo il drenaggio dell'ascesso o dopo un intervento chirurgico per rimuovere il seno.