emangiomi

Cos’è?
Gli emangiomi sono il tipo più comune di malformazione vascolare nei neonati e nei bambini, costituiti da vasi sanguigni immaturi. Sono classificati in emangiomi infantili e emangiomi congeniti. Queste categorie sono basate su quando e come crescono.
Gli emangiomi congeniti si sviluppano in utero e sono presenti alla nascita. Questi includono:
Emangioma congenito (RICH) rapidamente involutivo: questo tipo di emangioma cresce in utero, è presente alla nascita e spesso si riduce rapidamente durante il primo anno di vita.
Emangioma congenito non involutivo (NICH): questi emangiomi non si riducono e sono più comunemente trattati mediante escissione chirurgica.
Gli emangiomi infantili sono il tipo più comune di emangioma e di solito compaiono durante le prime settimane di vita. Generalmente crescono durante il primo anno di vita, per poi ridursi lentamente negli anni successivi.
Clinica
Gli emangiomi possono assumere aspetti diversi. Quelli superficiali (emangiomi a fragola) generalmente hanno un colore rosso vivo e margini ben definiti. Quelli nel sottocute hanno un aspetto bluastro e bitorzoluto, una volta erano chiamati emangiomi cavernosi perché si pensava che contenessero vasi sanguigni più grandi, questi sono in realtà abbastanza simili agli emangiomi a fragola e il loro colore blu è dovuto alla loro posizione più profonda sotto la pelle. Un emangioma misto che occupa sia gli strati più superficiali che i più profondi può assumere un aspetto simile a entrambi. Gli emangiomi infantili di solito crescono e cambiano aspetto durante i primi 6-12 mesi di vita. Alla nascita, il bambino potrebbe avere una lesione sfumata rosso o rosa, che generalmente diventa più grandi e più evidenti durante il primo anno. Dopo quel primo anno, generalmente si riducono.
Diagnosi
Poiché gli emangiomi crescono rapidamente durante la prima infanzia, possono causare una serie di problemi legati al luogo in cui si trovano. Quelli vicino all'occhio possono causare problemi con lo sviluppo della visione normale. Quelli intorno alla bocca o nelle vie respiratorie possono causare problemi di respirazione. Gli emangiomi sul naso e sull'orecchio possono causare danni alla cartilagine sottostante e possono alterare i tessuti adiacenti. Ulcere o emorragie possono insorgere su emangiomi, specialmente quando sono presenti sulle labbra, sulle guance e sulle aree genitali. Emangiomi ulcerati lasceranno cicatrici permanenti sulla pelle.
Presso il nostro ospedale è presente un team multifattoriale dedicato alla patologia vescolare che prende in carico il bambino per stabilire il miglior percorso diagnostico terapeutico. Possono essere necessari esami come un prelievo del sangue, un elettrocardiogramma, un esame ecografico o una risonanza magnetica (RMN).
Terapia
Molti emangiomi non hanno bisogno di essere trattati. A seconda della posizione e dell'entità dell'emangioma, il trattamento può includere farmaci (propanololo), terapia laser o escissione chirurgica. I farmaci possono essere usati per rallentare la crescita dei vasi sanguigni nell'emangioma. In alcuni bambini, i farmaci possono aiutare l'emangioma a diminuire di dimensioni. La terapia laser colpisce i vasi sanguigni anormali ma non influenza la pelle e i tessuti normali nelle vicinanze. Anche se non può andare abbastanza in profondità nella pelle per eliminare un emangioma. L'escissione chirurgica può essere raccomandata per gli emangiomi che interferiscono con la funzione o lo sviluppo normale o che non si sono ridotti a sufficienza e sono ancora grandi e sfiguranti. Inoltre, gli emangiomi congeniti noninvolutivi di solito richiedono l'escissione chirurgica.