occlusione 
intestinale

Cos’è?
Condizione acuta caratterizzata da un arresto del transito di feci o gas, per causa funzionale o meccanica, a livello di un tratto dell’intestino.
Quanto è frequente?
Non esiste una incidenza univoca poiché dipende dalla causa primaria dell’ostruzione.
Clinica
Addome globoso, disteso, arresto dell’emissione di feci e gas, vomito biliare (verde), dolore addominle crampiforme. Nei casi più gravi il bambino si può presentare sofferente e lo scadimento delle condizioni generali possono evolvere in modo ingravescente fino ad uno stato di shock.
Diagnosi
La diagnosi di occlusione intestinale si fa con una radiografia diretta dell’addome in proiezione anteroposteriore e laterolaterale.
Terapia
L’intervento chirurgico è risolutivo nei casi di occlusione intestinale meccanica. Esso è legato alla patologia di base e alla gravità dell’occlusione. A volte può essere necessaria una resezione intestinale. In questo caso le due parti dell’intestino vengono ricollegate una all’altra direttamente o, raramente, viene confezionata una stomia temporanea (apertura dell'intestino sulla superficie addominale) che verrà chiusa a distanza di qualche mese.
In alcuni casi selezionati, può essere tentato un trattamento conservativo decomprimendo l'intestino con un sondino nasogastrico.