cisti dermoide

Cos’è?
Una cisti dermoide è una neoformazione cistica che contiene materiale fluido o semisolido. Una cisti dermoide è considerata un difetto congenito, il che significa che il problema si è verificato durante lo sviluppo fetale. Cellule che dovrebbero trovarsi all'esterno del corpo infatti rimangono intrappolate all'interno del corpo - ad esempio, cellule dalla pelle, ghiandole sudoripare o capelli- in strutture cistiche chiamate per l’appunto cisti dermoidi. È una neoformazione benigna, il che significa che non è cancerosa.
Clinica
Le cisti dermoidi sono di solito delle piccole neoformazioni localizzate ad ogni livello del corpo (collo, sul cuoio capelluto, sulla fronte, sul naso o intorno all'occhio). Sono indolori, mobili, la cute sovrastante è integra e raramente assume un colore giallastro. Tendono ad ingrandirsi con il tempo.
Diagnosi
Le cisti dermoidi vengono diagnosticate mediante esame obiettivo. Caratteristica assoluta è la loro mobilità. L’ecografia chiaramente può dare informazioni aggiuntive. Le cisti dermoidi che si presentano al centro del viso, tra gli occhi o il sul naso, devono essere valutate con una risonanza magnetica per escludere che si estendano in profondità e abbiano comunicazione con il cervello. Comunque la diagnosi di certezza è solo istologica dopo asportazione.
Terapia
Se si tratta di una semplice cisti dermoide che non ha comunicazioni con altre strutture viene rimossa con una semplice incisione sulla cute.