stenosi del giunto
pielo ureterale

Cos’è?
È un’ostruzione del tratto urinario superiore a livello del punto di connessione tra il bacinetto renale e il giunto pielo-ureterale che determina un accumulo di urina nel bacinetto stesso provocandone la dilatazione (idronefrosi). L’eziologia è quasi sempre congenita. Spesso l’idronefrosi è già visibile in epoca pre-natale.
Quanto è frequente?
L'incidenza della SGPU è di 1:2000 bambini con un rapporto M:F di 3:1 ed è bilaterale nel 20-25% dei casi. Il lato sinistro è più colpito del destro con un rapporto di 3:2. SGP bilaterale è presente nel 5-15% dei casi. Se l’ostruzione è diagnosticata nell’ambito di un doppio distretto, questa colpisce quasi sempre il polo renale inferiore.
Clinica
La SGPU può rimanere silente per molto tempo, oppure esordire con: ematuria microscopica persistente o macroematuria, infezione delle vie urinarie, ipertensione arteriosa, proteinuria (segno di compromissione della funzionalità renale), dolore gravativo in sede lombare che aumenta in ortostatismo e si esacerba dopo affaticamento.
Diagnosi
L'ecografia è ovviamente un esame importante che spesso pone il sospetto di patologia soprattutto in epoca prenatale e in perinatale non prima del 2 giorno di vita per superare l’adattamento post-natale fisiologico. La cistouretrografia minzionale è necessaria come completamento diagnostico per escludere altre possibili cause di idronefrosi. La diagnosi di certezza è la scintigrafia con DTPA e lasix che differenzierà il sistema completamente ostruito (stenosi organica) da quello non ostruito (stenosi funzionale).
Terapia
La chirurgica per tutte le stenosi serrate e/o organiche (diagnosticate tramite scintigrafia renale) o qualora la funzionalità renale sia < 40%. La tecnica usata solitamente è la pieloplastica secondo Anderson-Hynes. Consiste in una plastica del giunto pielo-ureterale con cui il bacinetto renale e l’uretere vengono rimodellati e il segmento stenotico asportato per permettere il passaggio dell’urina. La risoluzione del problema è definitiva nell’95% dei casi. La pieloplastica può essere eseguita anche con tecnica open, laparoscopica o robotica.