scroto acuto

Cos’è?
Il termine scroto acuto viene utilizzato per indicare una serie di patologie che causano dolore testicolare acuto nel bambino. Lo scroto acuto è una urgenza chirurgica frequente, tuttavia la necessità di intervento chirurgico è limitato solo ad alcune cause. Le cause più frequenti sono l’epididimite, la torsione dell’idatide del Morgagni, la torsione del testicolo.
Che cos’è la torsione del testicolo?
La torsione del testicolo si verifica quando il testicolo si attorciglia attorno al funicolo spermatico (la struttura che si estende dall'inguine ai testicoli che contiene i dotti spermatici e i vasi sanguigni), come una mela che si torce sul suo stelo. Quando i vasi sanguigni sono attorcigliati, si può interrompere la circolazione al testicolo e causare danni permanenti, inclusa la morte del testicolo.
La torsione del testicolo è tipica del neonato o del ragazzo preadolescente o adolescente.
Cos’è la torsione dell’idatide del Morgagni?
L'idatide del Morgagni è una piccola appendice di tessuto normale (residuo embrionale mulleriano) che si trova di solito nella parte superiore del testicolo (tra il polo superiore e l’epididimo). La torsione di un'appendice si verifica quando questo tessuto si attorciglia.
Poiché questa struttura non ha alcuna funzione, non rappresenta una minaccia per la salute del bambino.
Cos'è l'epididimite?
L'epididimite è una condizione di una infezione o infiammazione dell'epididimo, che è una struttura localizzata a livello del polo superiore del testicolo. Generalmente si verifica nei bambini piccoli entro i 10 anni a causa di infiammazione da un trauma diretto, come risposta ad una torsione dell'idatide o per reflusso di urina nell'epididimo in corso di infezione delle vie urinarie.
Clinica
Lo scroto acuto è caratterizzato da dolore al testicolo che presenta caratteristiche diverse a seconda della causa. In caso di torsione del testicolo il dolore è improvviso, trafittivo, associato a nausea o vomito. In caso di epididimite il dolore è più sfumato, associato a disuria. Lo scroto si può presentare arrossato e gonfio.
Diagnosi
L’ecocolordoppler è l’esame dirimente associato alla clinica per escludere la torsione del testicolo.
Terapia
L'esplorazione chirurgica è indicata:
- nel caso di diagnosi certa di torsione del testicolo
- nel caso di dubbio diagnostico, considerando le gravi conseguenze di un trattamento tardivo per eventuale tprsione del testicolo misconosciuta.
Il trattamento chirurgico è consiste nella derotazione e fissazione del testioclo. Raramente può essere necessario asportare il testicolo in caso di torsioni inveterate. La torsione dell’idatide del Morgagni e l’epididimite vengono gestite inizialmente con un trattamento conservativo e solo raramente necessitano di esplorazione chirurgica.