ipospadia

Cos’è?
con il termine ipospadia si intende una anomalia congenita del pene dovuta ad un insufficiente sviluppo dell’uretra il cui sbocco (meato) non è localizzato all’apice del glande, ma si trova sulla faccia ventrale del pene oppure, nei casi più gravi, nello scroto o nel perineo. Si associa spesso a curvatura ventrale del pene ed il prepuzio che normalmente ricopre il glande, è assente nella parte ventrale del pene, aperto, ed è esuberante nella parte dorsale.
Quanto è frequente?
Ha un’incidenza di 1:250 nati vivi. È la malformazione più frequente. Esiste una familiarità che è stimata nel 20%
Clinica
Dal punto di vista funzionale, l’anomala posizione del meato impedisce di urinare in piedi. Se il meato è ristretto c’è un impedimento ad urinare. Dal punto di vista sessuale, la curvatura del pene ostacolerà in futuro la penetrazione del pene in vagina; l’anomala posizione del meato nelle forme gravi impedirà l’eiaculazione in vagina e la capacità di fecondare la donna. Dal punto di vista estetico, l’anomalo aspetto estetico del pene causa importanti problemi psicologici.
Diagnosi
La diagnosi è clinica. L'ecografia è necessaria per escludere anomalie renali presenti nel 10% dei casi.
Terapia
L’intervento va eseguito preferenzialmente durante i primi 18 mesi di vita sia per ridurre l’impatto psicologico (il bambino non ricorderà l’intervento), sia per la più semplice gestione del cateterismo post-operatorio. Il trattamento chirurgico d’elezione consiste nella ricostruzione dell’uretra e nella contemporanea correzione dell’incurvamento dell’asta del pene se presente.