varicocele

Cos’è?
Il varicocele è una patologia varicosa che interessa il sistema vascolare del testicolo, caratterizzata da dilatazione ed incontinenza delle vene testicolari (plesso pampiniforme) che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo.
Quanto è frequente?
Il varicocele è piuttosto comune, con un picco dell'8% tra i 10 e i 19 anni, quasi sempre dopo i 12 anni, con raro riscontro prima dei 9 anni. Colpisce il 15-20% della popolazione maschile ed è presente nel 30-40% degli uomini con problemi di fertilità. Il testicolo più colpito è il sinistro per la disposizione anatomica della vena corrispondente.
Clinica
Nella maggior parte dei casi non si hanno sintomi evidenti. Un ragazzo può non accorgersi affatto di avere un varicocele, e si riscontra durante una visita di routine.
I segni più frequenti sono caratterizzati dalla presenza di vene dilatate palpabili a livello scrotale, spesso descritte come un sacchetto di vermi, ed il testicolo colpito da varicocele può risultare più piccolo rispetto all'altro. I sintomi, che di rado tendono a presentarsi, includono: un dolore sordo nel/i testicolo/i; un senso di pesantezza a livello scrotale; fastidio al testicolo o in una parte dello scroto.
Diagnosi
La diagnosi di varicocele è semplice e si basa sull'obiettività clinica e su indagini ecografiche. Un'accurata ispezione dello scroto ed un completo esame obiettivo da parte del medico permette di determinare la presenza di varicosità a livello testicolare. Le indagini strumentali di supporto (ecografia testicolare e eco-color-Doppler dei vasi spermatici) permettono di stabilire l’entità del reflusso.
Di routine vengono eseguiti anche un prelievo del sangue per la valutazione ormonale e, al compimento dei 18 anni, uno spermiogramma.
Terapia
Esistono vari tipi di trattamento per il varicocele, quello da noi utilizzato si avvale di un approccio laparoscopico, con ricerca dei vasi spermatici, la loro coagulazione e sezione.