chilotorace

Cos’è?
Il chilotorace è una condizione rara in cui il liquido linfatico si accumula nello spazio tra il polmone e la parete toracica (pleura). I vasi linfatici trasportano il fluido linfatico alle vene, dove ritorna nel flusso sanguigno, svolgendo un ruolo cruciale nella funzione immunitaria e nel trasporto di grassi e proteine. Il chilotorace ha molte cause potenziali, tra cui: lesioni del sistema linfatico centrale a causa di un intervento chirurgico o di un trauma (questo è anche noto come chilotorace traumatico), malformazioni linfatiche congenite come linfangiomatosi, tumori, malattie sistemiche o infezioni come la tubercolosi, sindromi congenite come le sindromi di Gorham-Stout, Noonan e Turner, elevate pressioni venose dovute a insufficienza cardiaca, ipertensione polmonare congenita.
Quanto è frequente?
Il chilotorace congenito in assenza di lesioni traumatiche rappresenta il 10% dei chilotoraci in età pediatrica. La quotaparte maggiore sono chilotoraci traumatici.
Clinica
Inizialmente, il chilotorace causa pochi sintomi. Quando si accumula abbastanza liquido, i bambini presentano difficoltà respiratorie, tosse e dolore al torace.
Diagnosi
L’RX del torace, l’ecografia polmonare, la TC o la risonanza magnetica sono tutti esami validi per dimostrare la presenza di versamento pleurico. La diagnosi di certezza che si tratti di chilotorace è fatta solo dopo l’aspirazione del liquido.
Terapia
Il trattamento del chilotorace dipende dalla sua causa. Generalmente, indipendentemente dal tipo di chilotorace, inizialmente è necessario fare un drenaggio del versamento pleurico. Poi si istituisce una terapia medica ed al fallimento di questa o al persistere del chilotorace per più di 3 settimane si esegue l’intervento chirurgico. L’intervento chirurgico ha lo scopo di chiudere la lesione del dotto toracico e viene eseguito presso il nostro centro in toracosocpia.