Appendicite

Appendicite Acuta

Cos’è?
L’appendicite acuta è un processo flogistico a carico dell’appendice vermiforme, organo linfoide localizzato a livello del cieco. Normalmente si trova nel quadrante inferiore di destra. La causa principale è da attribuirsi ad una ostruzione del lume appendicolare (coprolita, muco, parassita, corpi estranei) che determina una proliferazione dei batteri saprofiti dell’organo che danno origine al processo infiammatorio. La complicanza più frequente è la perforazione dell’appendice, che determina un quadro clinico di peritonite.
Quanto è frequente?
E’ la causa più comune di urgenza chirurgica in età pediatrica. L’incidenza è maggiore dal 6° anno di vita, ma si può verificare anche nel bambino più piccolo. Età e gravità del quadro clinico sono inversamente proporzionali.
Clinica
La sintomatologia è strettamente correlata con l’età. Il quadro classico è caratterizzato dalla comparsa di dolore addominale periombelicale e poi localizzato in fossa iliaca destra; nausea e successivamente vomito; febbre (generalmente non superiore a 38.5°C). Disappetenza, difficoltà ad urinare, alterazioni dell’alvo, dolore alla gamba destra, sono sintomi secondari legati alla localizzazione dell’appendice e al processo infiammatorio.
Diagnosi
La diagnosi è quasi esclusivamente clinica. L’ecografia e gli esami ematici possono essere utili e di supporto, ma non decisivi.
Terapia
L’intervento chirurgico può essere eseguito con approccio tradizionale o in laparoscopia. L’obiettivo è di asportare l’appendice e di eseguire una toilette della cavità addominale. Può essere eseguito in regime di urgenza differibile sulla base della gravità del quadro clinico, l’età, la situazione clinica generale. In base alla gravità del quadro clinico il piccolo può presentare dopo l’intervento un sondino naso gastrico, un catetere vescicale e un drenaggio addominale. L’alimentazione viene ripresa gradualmente. È necessaria una antibioticoterapia endovenosa postoperatoria.