calcolosi

CALCOLOSI COLECISTI

Cos’è?
I calcoli della colecisti sono delle concrezioni (bilirubina, colesterolo, calcio e matrice inorganica) che si formano nella colecisti e/o nelle vie biliari. È una patologia rara in età pediatrica, talvolta la calcolosi complica il decorso di altre patologie (obesità, malattie ematopoietiche, nutrizione parenterale, terapia antibiotica, chemioterapia). Spesso la calcolosi è idiopatica.
Clinica
La calcolosi della colecisti può essere asintomatica, scoperta casualmente durante l’esecuzione di una ecografia addome per altri motivi. Raramente può causare una colica biliare caratterizzata da dolore addominale localizzato nel quadrante superiore destro, ittero colestatico, pancreatite.
Diagnosi
La metodica di scelta è l’ecografia dell’addome. La colangio-risonanza e la colangio-pancreatografia retrograda endoscopica (ERCP) sono esami di secondo livello per definire la causa della calcolosi e l’anatomia delle vie biliari prima dell’intervento.
Terapia
A differenza dell’adulto l’intervento chirurgico viene eseguito dopo aver escluso e/o trattato patologie sistemiche e aver tentato una terapia medica con acido ursodesossicolico per qualche mese anche con il solo scopo di ridurre la dimensione del calcolo. L’intervento consiste nell’asportazione delle colecisti abitualmente con tecnica mininvasiva. Le coliche biliari acute devono essere trattate conservativamente con terapia antidolorifica, digiuno e antibioticoterapia in caso di colecistite. L’intervento se possibile deve essere fatto in regime di elezione.