duplicazioni

Duplicazioni Intestinali

Cos’è?
Le duplicazioni o cisti intestinali, sono malformazioni congenite che possono interessare qualunque tratto del canale alimentare. Sono tratti intestinali aggiuntivi collegati al canale alimentare normale.
Quanto è frequente?
L’incidenza è 1: 4.500 nati vivi
Clinica
Possono essere asintomatiche, come nella maggior parte dei casi e quindi reperti occasionali in corso di indagini strumentali per altra patologia. Se sintomatiche si presentano con sintomi da compressione degli organi circostanti (disfagia, dispnea, occlusione addominale) o con un quadro di addome acuto dovuto ad una invaginazione intestinale o a una peritonite da perforazione, o infine da un volvolo. Vomito, a volte con sangue, dolore addominale, sangue nelle feci sono sintomi comuni.
Diagnosi
Le duplicazioni intestinali possono essere diagnosticate durate la gravidanza. La diagnosi ecografica spesso è dirimente. In caso di Occlusione intestinale in forma acuta può essere necessario una radiografia dell’addome. La risonanza magnetica è diagnostica.
Terapia
L’intervento chirurgico consiste nella resezione del tratto intestinale duplicato e nel collegare le due parti dell’intestino una all’altra (anastomosi intestinale).