agenesia renale

Cos’è?
È una rara patologia caratterizzata dalla mancanza di un o entrambi i reni. La forma di agenesia bilaterale fa parte di una sindrome molto complessa, sindrome di Potter, di cui si conoscono 500 casi al mondo, e non è compatibile con la vita (incidenza circa 1:10.000). La forma più comune è quella unilaterale, è asintomatica, che viene diagnosticata in occasione di accertamenti durante la vita intrauterina o successivamente come incidentaloma.
Quanto è frequente?
L'incidenza è di 1:1000. È più frequente nel maschio e se presente nella femmina si può accompagnare ad anomalie del tratto genitale.
Clinica
L'agenesia renale monolaterale, di solito, permette al bambino di condurre una vita pressoché normale. Il rene presente e funzionante, infatti, di regola ipertrofico, tende a supplire quello mancante e, quindi, svolge anche le funzioni che sarebbero state appannaggio di quest’ultimo. A lungo termine è possibile lo sviluppo di una ipertensione renale.
Diagnosi
L’ecografia pone il sospetto di agenesia renale. La scintigrafia renale con DMSA è diagnostica.
Terapia
Non è necessaria alcuna terapia. Sono necessari controlli periodici per assicurarsi che l’unico rene presente non abbia problemi.