Malattie infiammatorie

Malattie Infiammatorie Croniche

Cos’è?
Con il termine malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) si intende una condizione di infiammazione cronica dell’intestino che può essere colpito a tratti dalla bocca all’ano (morbo di crohn) o in modo continuo prevalentemente nel colon (RCU).
Quanto è frequente?
L’incidenza è pari a 4-7 casi/100.000 individui. È riconosciuta una familiarità nell’11% dei casi. Il 25% esordisce dopo i 10 anni.
Clinica
Si distinguono in sintomi intestinali ed in sintomi extraintestinali.
I sintomi intestinali sono: diarrea cronica o recidivante con o senza sangue macroscopico, diarrea acuta, dolori addominali spesso crampiformi, sensazione di stimolo evacuativo spesso doloroso non seguito da evacuazione (tenesmo), nausea, vomito, miglioramento del dolore addominale dopo evacuazione.
I sintomi extraintestinali più frequenti sono: calo ponderale, ritardo di crescita, anemia, febbri ricorrenti.
Inoltre possono essere presenti sintomi dell'apparato osteoarticolare (artrite, artralgie, artrite migrante, spondilite anchilosante, sacroileite) o manifestazioni oculari (iridociclite, sclerite, episclerite, coroidite, congiuntivite) e manifestazioni cutanee (eritema nodoso, pioderma gangenoso, piodermite).
Diagnosi
La diagnosi si basa sulla storia clinica, gli esami di laboratorio (anemia, VES E PCR aumentati, sideremia, ANCA e ASCA), calprotectina fecale aumentata, ecografia addome (anse intestinali ipervascolarizzate, ispessite), entero- RMN, esami endoscopici/biopsie (Esofago gastro duodenoscopia e pancolonoscopia con ileoscopia retrograda con biopsie)
Terapia
Il trattamento principale è di tipo medico. Nei casi più gravi, può essere necessario un periodo di riposo intestinale durante il quale il paziente viene nutrito con una nutrizione artificiale per via endovenosa centrale.
Il ruolo della chirurgia in età pediatrica è limitato a situazioni complicate (ascessi multipli stenosi intestinali) o nei casi refrattari al trattamento medico in cui l’unica opzione è la colectomia.