Come comportarsi in reparto

Stanza

Nella stanza ci possono essere 1, 2 o 3 letti. I letti sono dotati di ruote, mensola estraibile, comodino orientabile, sedia, armadietto. Il letto è articolato e si può manovrare azionando le manovelle poste nella parte inferiore.
Può disporre di:
Luce personalizzata per lettura 
Luce diffusa
Presa per il telefono (1 ogni 2 letti)
TV e videoregistratore
Presa elettrica
Dispositivo per chiamare il personale
Distribuzione centralizzata dell'ossigeno, aria compressa e vuoto.
Vicino al letto di degenza del vostro bambino avete a disposizione un divano-letto per il riposo notturno. Per la biancheria occorrente per il rifacimento del letto e suo eventuale cambio potete fare riferimento agli Operatori Socio Sanitari del reparto.
Per permettere una idonea pulizia del reparto è opportuno che alle ore 7:00 venga:
Disfatto il letto
Ricomposto il divano
Riordinata la stanza e il bagno
Durante la giornata vi preghiamo di avere cura del divano-letto usandolo solamente come seduta.
Gli effetti personali dei degenti possono essere conservati nell'armadietto e nel comodino.
L'areazione e l'illuminazione degli ambienti sono compiti del personale di assistenza. Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi agli operatori.

Le sale di soggiorno

Nel reparto di Chirurgia Pediatrica, lotto 4 piano 4s, vi è un ampia zona con giochi e divertimenti per i bambini e con poltroncine per incontrare familiari o conoscenti e parlare con altri genitori.
Sempre nello stesso piano vi è una stanza, la prima a sinistra nella corsia di sinistra, dove i bambini possono disegnare, colorare, assistiti anche da maestre che svolgono attività all'interno del reparto.
È stato istituito, ultimamente, il Soccorso Clown che offre un valido supporto in simpatia e buon umore, soprattutto nei giorni in cui vi è attività di sala operatoria.

La sala operatoria

La sala operatoria del reparto di Chirurgia Pediatrica è situata al piano 3s del 4° lotto.
Uno dei genitori dei bambini, in procinto di essere operati, viene ammesso all'interno dei locali operatori.
All'interno potrà far compagnia al bambino, farlo giocare con i numerosi giochi presenti (tra cui Play-station, video di cartoni animati etc), insieme con il personale medico e paramedico, fino alla fase di induzione dell'anestesia.
Al termine dell'intervento, all'uscita dalla Sala Operatoria, il Chirurgo sarà a disposizione dei genitori per informazioni sull'esito dell'intervento.
È opportuno non sostare davanti alla porta di entrata per evitare situazioni di intralcio.

Il telefono

Fare telefonate: in ogni reparto ci sono telefoni pubblici a gettone e a scheda. Si possono acquistare le schede telefoniche presso l'edicola (2° lotto, piano 1s).
L'uso dei telefoni cellulari è permesso nei corridoi e nelle zone di attesa. Nei reparti è consentito nei seguenti orari: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30.
E' sempre vietato nelle aree di pronto soccorso, terapie intensive, rianimazione, sale operatorie e ambulatori e in prossimità di strumenti elettromedicali.
Ricevere telefonate: L'ospedale offre la possibilità di ricevere telefonate sugli apparecchi di reparto, ma solo in orari prestabiliti: al riguardi chiedere informazioni al personale.