criptorchidismo

Cos'è?
Con il termine criptorchidismo (dal greco "kryptos"= nascosto e "orchis"= testicolo) si indica la mancata discesa nello scroto di uno o entrambi i testicoli, i quali, in condizioni normali intorno al settimo-ottavo mese di vita gestazionale, si spostano dall'addome allo scroto lungo i canali inguinali.
Quanto è frequente?
Il criptorchidismo si ritrova nel 3-5% dei bambini nati a termine, e nel 10-30% dei bambini nati pre-termine. Circa la metà dei testicoli criptorchidi discende spontaneamente nello scroto entro il primo anno di vita, soprattutto nei nati pre-termine.
Diagnosi
La diagnosi di criptorchidismo è clinica palpando lo scroto del bambino che risulta disabitato. L'ecografia inguinale può talvolta aiutare a identificarne la posizione e le dimensioni.
Terapia
La mancata discesa al termine del primo anno di vita è da considerarsi patologica e richiede l'intervento chirurgico. Quando il testicolo è palpabile nella regione inguinale, si effettua un'incisione inguinale per liberare il testicolo dai tessuti adiacenti e farlo scendere nella sacca, ove viene fissato in modo da non poter più risalire previa incisione scrotale.