pneumotorace

PNEUMOTORACE SPONTANEO

Cos’è?
Con il termine pneumotorace (PNX) spontaneo si intende l’accumulo imporovviso di aria all’interno dello spazio intorno al polmone chiamato pleura. Questo accumulo di aria mette sotto pressione il polmone, quindi non può espandersi tanto quanto fa normalmente quando si respira. Nella maggior parte dei casi di pneumotorace spontaneo, una piccola bolla d’aria, chiamata bleb, che si trova all’apice del polmone si rompe, provocando lo pneumotorace.
Quanto è frequente?
I maschi alti e magri sono in genere a maggior rischi di questa patologia
Clinica
Lo pneumotorace spontaneo si presenta più comunemente senza sintomi gravi. I pazienti con polmone collassato possono manifestare un improvviso insorgere di distress respiratorio caratterizzato da dolore al petto acuto, che peggiora con gli atti del respiro o con un colpo di tosse, mancanza di respiro, respiro affannoso, Oppressione toracica, Facile affaticamento, Battito cardiaco veloce, cianosi (Colore bluastro della pelle causato dalla mancanza di ossigeno).
Diagnosi
La radiografia del torace è diagnostica in fase acuta per confermare il pnx. La TC del toraceè l’esame diagnostico per la patologia di base.
Terapia
Il trattamento dello pneumotorace spontaneo dipende dalla durata, dalla gravità dei sintomi e dalla dimensione del pneumotorace. In fase acuta il trattamento consiste nel posizionamento di un tubo toracico (inserito tra le costole) per fare uscire l’aria e ridurre la tensione sul polmone. L’intervento definitivo consiste nell’asportazione dell’apice polmonare dove sono presenti le bolle e generalmente è indicato dopo il 2 episodio di PNX spontaneo o per mancata risoluzione.