ileo da meconio

Cos’è?
È una forma di occlusione intestinale neonatale causato dalla presenza di meconio viscoso e spesso che non progredisce oltre la valvola ileo cecale. E’ tipico dei bambini con fibrosi cistica o del bambino prematuro.
Clinica
Si manifesta come una occlusione intestinale. Quindi l’addome è disteso, il bambino vomita biliare (verde), mancata emissione di meconio. Nei casi più gravi si può verificare una perforazione intestinale e quindi un quadro di peritonite.
Diagnosi
La radiografia dell’addome permette di diagnosticare un quadro di occlusione intestinale o di perforazione intestinale.
Terapia
L’intervento chirurgico è limitato ai casi che non si risolvono con il clisma opaco che consiste nell’eseguire un clistere con mezzo di contrasto, che scioglie il meconio e favorisce la sua espulsione.
Si tratta di introdurre del mezzo di contrasto dall’ano (come un clistere) in grado di sciogliere il meconio eseguendo una radiografia. Questo esame (clisma opaco) viene fatto posizionando un piccolo tubo nel retto. Il mezzo di contrasto viene gradualmente iniettato nel tubo e la sua progressione viene seguita con radiografie seriate.
In caso di intervento chirurgico, questo consiste nell’evacuare il meconio dall’ultima ansa ileale, lavare l’intestino e collegare le due parti dell’intestino una all’altra. Raramente può essere necessario resecare parte dell’intestino e confezionare una stomia temporanea (apertura dell'intestino sulla superficie addominale). In questo caso il bambino avrà bisogno di un'ulteriore operazione per ricollegare l'intestino (anastomosi).