sinechie

Sinechie delle piccole labbra

Cos’è?
Si tratta dell'adesione parziale o completa delle piccole labbra sulla linea mediana. Sono dovute alla fisiologica assenza di estrogeni, infatti si presentano tra i 13 e i 23 mesi.
Quanto è frequente?
L'1% - 3% di delle bambine prepubere.
Clinica
Generalmente sono asintomatiche. Raramente possono causare disturbi minzionali. Nelle bambine più grandi viene ci può essere una difficoltà alla divaricazione delle gambe, per esempio durante il gioco o la ginnastica, poichè provoca dolore e, talvolta, addirittura sanguinamenti per l'involontario scollamento delle sinechie.
Diagnosi
L'esame obiettivo è diagnostico.
Terapia
La prima scelta è sicuramente il trattamento con terapia locale (pomate agli estrogeni). Nei casi in cui non c’è la risoluzione si può procedere con il distacco manuale delle piccole labbra, che essendo un gesto banale, potrebbe essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale, ma visto il traumatismo del gesto in sé è meglio farlo in sedazione. La recidiva (14 - 20%) è comunque frequente, per cui è opportuno continuare ad applicare emollienti o la pomata agli estrogeni, localmente, associate ad una accurata igiene intima della bambina.