cisti ovarica

Cos’è?
È una raccolta definita di liquido, o solido, o entrambi a carico dell’ovaio; le più frequenti in età pediatrica sono le cisti funzionali, per le quali non esiste alcuna terapia se non quella di uno stretto controllo ecografico.
Quanto è frequente?
Cisti neonatali sono presenti nel 30 % delle neonate alla nascita. Il 2-3% delle bambine di età < 8 anni presenta riscontro ecografico occasionale di cisti ovariche. Sono una patologia frequente dell’età adolescenziale.
Clinica
In epoca neonatale generalmente le cisti sono un reperto occasionale fin dal periodo della gravidanza; esse sono causate dalle gonadotropine fetali e da quella materne. In epoche successive una cisti ovarica viene generalmente diagnosticata a seguito della comparsa di una massa addominale e dei sintomi che ne conseguono relativi alla compressione (sintomi urologici, sintomi alvini) oppure a sanguinamenti vaginali accompagnati da disturbi endocrinologici oppure alla presenza di dolore addominale.
Diagnosi
L’ecografia è l’esame di prima scelta. La risonanza magnetica e il dosaggio dei markers sono spesso necessari per escludere una patologia neoplastica (1% dei tumori pediatrici) o in fase preopertaoria.
Terapia
La terapia di escissione chirurgica, con tecnica open o mininvasiva (laparosocpia), è da riservarsi o ai casi di cisti complicata spesso causa di addome acuto nelle bambine (torsione della cisti o dell’ovaio, emorragia intracistica, rottura della cisti) oppure ai casi in cui c’è il sospetto che si tratti di patologia neoplastica (massa eco graficamente complessa, solida, con calcificazioni, markers elevati).