linfangioma

Cos’è?
Il linfangioma è una malformazione dei vasi linfatici causata da una dilatazione di questi vasi che creano una massa tesoelastica, soffice e transilluminabile. I linfangiomi variano di dimensioni da microcistici a macrocistici. Il linfangioma può andare incontro a sanguinamento o infezione. Quando sono presenti in regioni come il collo, che è la zona più frequentemente interessata, possono dare problemi di compressione delle vie aeree.
Diagnosi
La diagnosi è clinica. L’ecografia e la risonanza magnetica possono essere utili nel confermare la diagnosi e definire i rapporti con le strutture circostanti in previsione dell’intervento chirurgico.
Terapia
Poiché i linfangiomi possono drenarsi e ridursi spontaneamente, l’approccio conservativo è un'opzione di trattamento ragionevole quando le vie aeree non sono coinvolte, ma non è prevedibile. La scleroterapia è il trattamento più comune per i linfagiomi macrocistici. La terapia richiede l'intubazione per proteggere le vie respiratorie e un monitoraggio in terapia intensiva di qualche giorno. I linfangiomi che non rispondono alla scleroterapia devono essere trattati con escissione chirurgica.