URETEROCELE

Cos’è?
L'uretreocele è una dilatazione del tratto terminale dell’uretere. Può essere confinato all’interno della vescica o protrudere attraverso l’uretra. Le dimensioni sono variabili e può associarsi a doppio distretto renale.
Clinica
L'ureterocele è asintomatico. Diventa sintomatico o se ostruisce lo sbocco dell’uretere causando una dilatazione renale o se si associa a reflusso vescico uretrale e quindi infezioni delle vie urinarie.
Diagnosi
L'uretrocele viene spesso diagnosticato in epoca prenatale. La diagnosi postnatale prevede l’esecuzione di una ecografia renale per delineare i reni e la vescica, il grado di dilatazione dell’uretere se presente, il sito e le dimensioni dell’ureterocele stesso. Una cistouretrografia minzionale retrograda permette di confermare o escludere la presenza di un reflusso vescico uretereale. La scintigrfaia con MAG III determinerà come funziona ciascun rene e il grado di ostruzione a livello della giunzione uretero vescicale se presente.
Terapia
Il trattamento dell’ureterocele è indicato solo se sintomatico e dipende da molti fattori. L’intervento chirurgico può essere eseguito in endoscopia (puntura dell’ureterocele) o con tecnica tradizionale che prevede l’apertura della vescica, l’asportazione dell’ureterocele e il reimpianto ureterale. A volte si può associare una nefrectomia del polo superiore in caso di associazione con doppio distretto renale.