stenosi

Stenosi Meato Uretrale

Cos’è?
È un restringimento o un’ostruzione incompleta del condotto uretrale, in seguito alla formazione di tessuto cicatriziale. Spesso è una complicanza di un intervento chirurgico, tipo di ipospadia o di circoncisione, di manovre diagnostico-terapeutiche, catetere vescicale o cistoscopia, oppure il risultato di infezione delle vie urinarie o di balano postiti ricorrenti (soprattutto da Lichen Sclerosus).
Clinica
Il getto di urina è sottile ed è accompagnato da una sensazione di incompleto svuotamento della vescica con necessità di urinare ripetutamente (pollachiuria), dolore in regione sovra pubica, bruciore ad urinare (disuria), presenza di sangue nelle urine (ematuria). Raramente la situazione si può complicare con una ritenzione improvvisa di urina (globo vescicale).
Diagnosi
La diagnosi è clinica, coadiuvata da una ecografia dell’apparato urinario e da una uroflussimetria. Quest’ultima è un esame che consiste nel far urinare il bambino in un wc collegato ad un apparecchio che registra la forza del mitto, la quantità, il tempo della minzione.
Terapia
l trattamento iniziale consiste in dilatazioni in narcosi che possono essere ripetute più volte. Se non c’è beneficio la scelta è quella dell’intervento chirurgico di ampliamento meatale (meato plastica).