sequestro polmonare

Cos’è?
Il sequestro polmonare congenito è una lesione polmonare benigna congenita (presente sin dalla nascita) che consiste in un’area di polmone isolata rispetto al polmone circostante nutrita da un’arteria che proviene direttamente dall’aorta.
Quanto è frequente?
La frequenza di questa anomalia è di circa uno su 1000 nati
Clinica
Il sequestro può essere asintomatica. Se si infetta può manifestarsi con polmoniti ed infezioni respiratorie recidivanti.
Diagnosi
La diagnosi del sequestro è ormai quasi sempre prenatale. L’ecografia prenatale o meglio l’ecocoloroppler forniscono informazioni sull'evoluzione in utero della lesione e permettono di determinare le caratteristiche fisiopatologiche che influenzano l'esito clinico e di formulare piani di gestione e prognosi. La diagnosi postnatale prevede l’esecuzione di un RX torace e una Angio-TC da programmare sulla base della situazione clinica del bambino.
Terapia
L’intervento chirurgico è risolutivo e consiste nell’asportazione della lesione. Può essere fatto con tecnica classica o mininvasiva (toracoscopia). Raramente è necessario un intervento d’urgenza in quei neonati con compromissione respiratoria per rottura della lesione.