L'ingresso in Ospedale

I documenti necessari

Libretto sanitario
Codice fiscale
Documento di riconoscimento
Documentazione clinica di cui è gia in possesso (radiografie, analisi, elettrocardiogrammi …)

Oggetti consigliati per la permanenza in ospedale

Consigliamo di portare solo gli effetti personali strettamente indispensabili: Pigiama/camicia da notte, pantofole, biancheria intima, vestaglia o giacca da camera.Articoli da bagno, asciugamani
Bicchiere, tazza, bottiglia d'acqua, tovagliette per il comodino
Giocattolo preferito o comunque qualsiasi altro oggetto che possa contribuire a tranquillizzare il vostro bambino, o a ricreare l'ambiente familiare. Si prega di evitare giocattoli rumorosi ed ingombranti
Piatti e posate non servono: sono forniti dall'Amministrazione
È sconsigliato portare in ospedale oggetti di valore; se non se ne può fare a meno, informare subito il Capo Sala che provvederà a custodirli.
Il personale e l'Amministrazione non sono responsabili di ciò che viene lasciato incustodito.

Cosa fare appena arrivati in ospedale

1) Presentarsi al medico del reparto, dove verranno espletate le formalità di ricovero in caso di ricovero programmato
2) In caso di urgenza, recarsi al Pronto Soccorso, dove eventualmente verremo chiamati in consulenza

Cosa fare appena arrivati in reparto

Consegnare al Capo Sala la documentazione clinica, di cui si dispone, precedente a questo ricovero. Alla dimissione ricordarsi di richiedere la documentazione
Comunicare il recapito di un familiare o di una persona di fiducia
N.B.: Chi assiste un bambino può usufruire gratuitamente dei pasti all'interno dell'ospedale.

Come richiedere le certificazioni di degenza

Si possono richiedere certificati di degenza, sia durante la permanenza in ospedale che dopo, rivolgendosi all'Ufficio Accettazione Amministrativa (tunnel ingresso, piano 1s, dalle ore 7.45 alle ore 18.20 nei giorni feriali; il sabato dalle ore 7.45 alle ore 13).

Reclami

Se l'utente ritiene di dover segnalare un disservizio, può rivolgere la segnalazione o l'esposto, per telefono o di persona, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Centro Direzionale, Strada delle Scotte 14 a Siena Tel. 0577/585518, dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Oppure può scrivere una lettera da inviare al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Senese:
per posta: Strada delle Scotte, 14 - 53100 Siena
per fax: al numero 0577/586181