Megauretere

Cos’è?
Il megauretere è un'anomalia dell’uretere che risulta dilatato e aperistaltico. Il tratto terminale dell’uretere a livello della giunzione uretero vescicale è sostituito da tessuto rigido e fibroso. Un uretere normale è di circa 3-5 mm, la dimensione di un megauretere è solitamente superiore a 7 mm di diametro. L'obiettivo è di determinare se il megauretere è ostruito, refluente o entrambi.
Diagnosi
Il megauretere viene spesso diagnosticato in epoca prenatale. La diagnosi postnatale prevede l’esecuzione di una ecografia renale per delineare i reni e la vescica, il grado di dilatazione dell’uretere e la presenza di ureterocele.
Una cistouretrografia minzionale retrograda permette di confermare o escludere la presenza di un reflusso vescico uretereale. La scintigrfaia con MAG III determinerà come funziona ciascun rene e il grado di ostruzione a livello della giunzione uretero vescicale.
Terapia
Il trattamento di scelta per il megauretere non sintomatico (no infezione vie urinarie, no decadimento della funzionalità renale) è conservativo fino ad una completa risoluzione spontanea. Questo atteggiamento prevede ecografie seriate e una profilassi antibiotica.
Quando la dilatazione è grave e non mostra segni di miglioramento o la funzionalità renale è compromessa, può essere necessario l’intervento chirurgico. L’obiettivo dell’intervento è di rimodellare l’uretere, sezionare il tratto finale stenotico e reimpiantare l’uretere assicurando un meccanismo antireflusso.