LUDOTECA

"...E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. Il mio disegno numero uno. Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava.
Ma mi risposero: “ Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?”.
Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos'era, disegnai l'interno del boa.Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi...”

Il Piccolo Principe


È difficile a volte immaginare la giornata di un bambino in ospedale. Gli orari della giornata non sono più i suoi, la pappa non è quella della mamma, nella stanza non ci sono i suoi giochini, nell'altra stanza non c'è il papà, al posto dei fratelli ci sono degli omini vestiti bianco-verdi che gironzolano a branco, insomma c'è uno strano ordine che rende tutto un po' più freddo.
E sì, perché se pensiamo a un bambino, che cosa ci viene in mente? Il disordine di una stanzetta, per la capacità barbarica di tirare giù tutti i giochi e in fondo non volerne nessuno; i colori, perché non c'è miglior gioco che scarabocchiare un foglio bianco tentando di esprimere tutto ciò che hanno dentro; la confusione, perché non si chiamerebbero bambini se non urlassero invece di parlare.
è pensando a tutto questo che abbiamo concepito la Ludoteca del nostro Reparto, come un luogo di divertimento assoluto. Una stanza tutta loro, dove non ci sono regole né vincoli, ma c'è una sola parola d'ordine: giocare.
Il reparto di chirurgia pediatrica, accoglie bambini da 0 a 18 anni. Spesso, fortunatamente, per brevi degenze, ma a volte purtroppo per diversi giorni. In entrambi i casi, c'è sempre un momento della giornata in cui la stanzetta che gli è stata assegnata è un po' stretta, o semplicemente avrebbero voglia di non sentirsi poi così malati, di vedere altri coetanei, di vedere che non sono i soli ad avere la “bua”. E allora quale miglior luogo se non la stanza dei giochi? In cui guardare un bel film tutti insieme, fare quattro salti alla wii, fare una sfida alla play station, o ancora fare un puzzle, colorare, suonare qualche strumento musicale, o semplicemente guardare quel bimbo un po' cresciuto che si diverte come un matto a battere il suo compagno di stanza a tennis.
Ogni bambino che entra qui dentro, è sollecitato a ridimensionare il suo problema, a vivere l'ospedale con un luogo di passaggio, e perché no di incontro con altri coetanei, ad uscire da quell'atteggiamento di chiusura e di diffidenza con cui a volte cerca di mascherare le sue paure.
Non c'è miglior modo, a nostro avviso, che rendere la loro degenza divertente e perché no travestire l'ospedale di ludicità, perché possa essere davvero “a misura di bambino”!.
La Ludoteca si trova all'interno del Reparto di Chirurgia Pediatrica, accanto alla stanza della Medicheria, IV Lotto, piano 1S. È uno spazio idoneo ad accogliere bambini di ogni età, ovviamente con l'obbligatoria presenza dei genitori. È stata inaugurata il 6 luglio 2011 ed è stata fondata grazie al sostegno di numerosi donatori che attraverso l'Associazione  ‘La Conchiglia – amici della Chirurgia Pediatrica' hanno permesso di realizzare questo progetto.